Conservazione del gelato

Conservazione del gelato artigianale

Come conservarlo
Come conservare in casa il gelato artigianale.

Il gelato esce dal mantecatore ad una temperatura compresa tra –7° e – 10°, e viene conservato nelle vetrine delle gelaterie a temperature comprese tera -12°C e -14°C.

La conservazione casalinga del gelato artigianale può essere effettuata nel freezer, che si assesta a temperature intorno ai –18°C, quindi in un ambiente di 4/5 °C più freddo rispetto a quello di ottimale per il consumo. Per questo motivo il gelato artigianale estratto dal freezer si presenti di in una consistenza pià solida rispetto a quando lo prendiamo in una gelateria.

In casa è in grado di mantenere una qualità eccellente per circa 2 giorni per i gusti latte e 3 – 4 giorni per i gusti frutta.

Naturalmente il gelato ha una TMC (tempo medio di conservazione) molto superiore ai limiti citati, che si riferiscono solo ai tempi ottimali di conservazione.

Al momento della consumazione è importante avere l'accortezza di estrarlo dal freezer 15/20 minuti in anticipo, e farlo acclimatare lasciandolo chiuso all'interno delle apposite vaschette isolanti, per dargli modo di raggiungere la temperatura ottimale di consumo.